Autostazione di Udine

Autostazione di Udine: Autostazione di Udine è collocata tra Viale Europa Unita e Viale Leopardi. Dista dalla Stazione Ferroviaria circa 200 metri ad essa collegata mediante un sottopassaggio, garantendo così un ottimo servizio intermodale. Autostazione di Udine, Udine, Friuli, Friuli Venezia Giulia, autostazione, bus, autobus, viaggi, trasporti, servizio corriere, sala d'aspetto, biglietteria, deposito bagagli, percorsi, informazioni, saf, apt, atvo, atap

torna indietro

L’autostazione si rinnova con i colori dei graffittari

09-02-2015

L’arte di strada invade l’autostazione. Da ieri il cemento prende vita e, grazie alla collaborazione fra l’assessorato alla Cultura, l’Homepage festival, Saf e la società Autostazione Udine (proprietario e gestore dell’area), si colora. Da ieri, infatti, il writer Tellas realizza un murales per rendere più accattivante il luogo degli arrivi e delle partenze.

AttitUdine urbana è il primo appuntamento di un progetto che punta a coinvolgere la Regione per avviare la collaborazione anche con Ater e altre realtà del territorio. Nel frattempo, il progetto pensato per diffondere il concetto di bene pubblico e legalità attraverso i graffiti muove i primi passi con i privati. Roberto Vuolo, amministratore unico di Autostazione Udine, offre infatti una tela agli artisti.

«È un altro tassello per la riqualificazione dell’area – spiega –. Da un paio d’anni gestiamo l’autostazione e abbiamo già investito circa 10 milioni di euro. Nel 2015 c’è la gara per il rinnovo della gestione. Siamo pronti a proseguire con gli investimenti non appena avremo la certezza di poter continuare ad amministrare l’area. Penso per esempio a un servizio di vigilanza privato e a un apposito luogo custodito dove parcheggiare le biciclette». Intanto l’autostazione si tinge d’azzurro.

A portare in città l’artista Tellas, nome d’arte di un 29enne originario di Cagliari che preferisce mantenere l’anonimato (i “graffittari” possono anche essere perseguiti per danneggiamento), è l’organizzazione dell’Homepage festival, e il project manager Manuele Ceschia: «Era in Trentino, prima di andare in Emilia e a Mosca: non potevamo lasciarci sfuggire l’occasione. Tellas lavora sulle sfumature cromatiche e crea suggestioni artistiche mastodontiche». Martedì il taglio del nastro del murales.

Il progetto strutturato per l'autostazione di Udine, tenuto a battesimo anche da Saf con il responsabile marketing Bruno Giorgessi, è legato all’identità del luogo di crocevia di persone e incontro tra culture differenti. Primo sponsor è l’assessore Federico Pirone: «L’intervento del Comune è fondamentale per promuovere un’arte contemporanea, spesso considerata inferiore e con un ruolo marginale nella società – sottolinea –. Questo è anche un modo per togliere i writers dall’illegalità. È la premessa per l’impegno futuro dell’amministrazione per una riqualificazione urbana, cominciando dal luogo in cui studenti e lavoratori frequentano quotidianamente».

L’idea di fondo è «restituire il concetto del bene pubblico ai ragazzi rendendoli partecipi di quel bene – precisa Pirone –. Un modello che poi viene intrinsecamente e inconsciamente esteso a tutti i beni pubblici, contribuendo a diffondere una cultura che in termini economici aiuta parecchio le amministrazioni». Oltre al Comune è coinvolta anche l’Agenzia giovani, si punta a un intervento eterogeneo nei quartieri della città. «La massima attenzione sarà dedicata ai quartieri cosiddetti difficili, ma non si tratta di spot. Tutt’altro, l’intera città sarà coinvolta – assicura Pirone –. Siamo partiti da un’idea su via Riccardo di Giusto, ma l’obiettivo è impostare un programma articolato su un tipo d’arte estremamente accessibile».